La verità sulle diete iperproteiche

Le diete iperproteiche sono diventate sempre più utilizzate da parte di coloro che vogliono perdere peso facilmente e soprattutto, senza soffrire la fame. In realtà però, questa tipologia di diete sono molto discusse ed è bene conoscerle nel dettaglio prima di decidere se intraprendere un regime alimentare di questo tipo oppure no. Le diete iperproteiche sono la risposta ai chili di troppo? Questa è una domanda che tutti si pongono ma in realtà, le controversie in merito alla questione relativa alle diete iperproteiche sta spopolando giorno dopo giorno tra gli esperti del settore. Sono sempre di più gli studiosi che infatti sostengono che questa tipologia di dieta potrebbe comportare dei rischi per la salute nel lungo termine e quindi ne sconsiglia l’utilizzo, soprattutto l’abuso negli adolescenti. È opportuno perciò cercare di fare chiarezza sulle diete iperproteiche.

I segreti delle diete iperproteiche

Le diete iperproteiche partono dal presupposto sbagliato, ovvero il fatto che i carboidrati fanno ingrassare. In realtà, questa non è una verità assoluta quanto piuttosto, quello che fa ingrassare è ingerire troppe calorie rispetto a quelle che l’organismo consuma. Mangiando troppe proteine i muscoli sii andranno a sovraccaricare ma in generale, le proteine sono molto più facili da smaltire. Questo discorso ha portato ad una confusione mentale senso. Infatti, il cibo spazzatura consumato in maniera eccessiva può essere convertito più facilmente in tessuto adiposo piuttosto che invece le proteine. Certamente ridurre i carboidrati in una dieta può aiutare a smaltire i chili in eccesso ma, questo non è strettamente connesso al consumo di proteine.

I sostenitori delle diete iperproteiche pensano che ingerendo meno carboidrati a livello ormonale, a livello metabolico scatteranno dei meccanismi. Ma in realtà questo non è vero, la perdita di peso non viene causata da qualche meccanismo scatenato dalle proteine quanto piuttosto, eliminando i carboidrati ci sarà ovviamente e matematicamente un numero minore di calorie che verranno inserite nell’organismo e perciò si finirà per dimagrire più facilmente. Le diete iperproteiche, a dire la verità sono quelle che inducono a mangiare di meno perché eliminano in maniera drastica alcuni alimenti dalla propria quotidianità. Quello che è certo è che questa tipologia di dieta ha una serie di vantaggi che sono visibili fin da subito come puoi vedere su dietefacili.com che ne tratta in modo approfondito.

Le proteine, infatti aumentano l’effetto termogenico e quindi riescono a stimolare più facilmente il metabolismo e tengono l’appetito sotto controllo perché ad un certo punto non potremmo mangiare delle dosi eccessive. Inoltre, le diete iperproteiche riescono neanche a tenere insulina e glucosio sotto controllo oltre a far eliminare più facilmente i liquidi. Tali diete però, hanno anche dei contro: ovvero sono difficili da seguire perché a volte ci si scontra con la presenza di carboidrati a tavola, ed in più sono sbilanciate e possono causare un calo energetico oltre dei problemi agli organi interni.