Quale luce per i lampioncini da giardino la Luce LED

Anche per i lampioncini da Giardino è inevitabile il passaggio verso le luci LED, meglio se integrate in lampioni moderni senza inquinamento luminoso. Se stai cercando dei lampioncini da Giardino a LED Moderni, privi inquinamento luminoso e dal design accattivante li puoi trovare qui. I lampioncini da giardino come anche i lampioncini da esterno a parete sono tra le soluzioni preferite per l’illuminazione giardini privati.

Esistono diversi tipi di lampioncini per giardino per offrire luce in negli spazi esterni. Per valorizzare il tuo giardino e renderlo non solo piacevole e accogliente, ma anche comodo e funzionale, occorre curare in maniera particolare l’illuminazione esterna, ricorrendo ai dispositivi più adatti alle zone da illuminare e seguendo un progetto in linea con le proprie esigenze.

Quando il sole scende dietro l’orizzonte, nulla riesce a dare fascino al tuo ambiente esterno alla casa come i lampioncini da giardino.

Lampade, lanterne ed applique sono alcuni tipi di lampioncini da giardino molto usati in esterno. Se la tua esigenza è diffondere luce in giardino, considera di acquistare uno o più lampioncini da esterno in base anche all’ampiezza del tuo giardino.

Il lampioncini da giardino costituisce un’ottima soluzione per illuminare punti specifici, come gazebo e verande, bordo piscina, ingressi, vialetti, sentieri e percorsi attraversati abitualmente.

Il tipo di lampioncini giardino più ricercati e curati dal punto di vista del design sono perfetti per decorare con eleganza il tuo giardino e per servire luce in maniera discreta, posizionati magari davanti all’entrata di casa o in prossimità di tettoie in zone living esterne.

In genere le soluzioni decorative di lampioncini per esterno offrono una luce calda, ideale per donare all’ambiente atmosfere di grande armonia e per creare momenti di grande relax al tuo rientro o insieme ai tuoi ospiti.

Altri modelli di lampioncini da esterno, più tradizionali e meno attenti alle forme, sono quelli utilizzati per offrire luce in certe zone del giardino, dove è richiesta un’illuminazione funzionale per questioni di sicurezza, come nei pressi del garage o del cancello d’ingresso dell’auto.

Ci si può sbizzarrire tra numerosi modelli, che si differenziano per prezzo, design e per la capacità e la qualità d’illuminazione.

In termini di qualità dell’illuminazione, un problema molto diffuso dei lampioni da giardino e non da meno dei lampioncini esterni è l’inquinamento luminoso.

Forse non tutti sanno che tutta la luce che viene emessa dai lampioncini da giardino verso l’alto genera inquinamento luminoso. La luce che viene diffusa sopra l’orizzonte infatti viene dispersa senza utilità nel cielo riducendo la visibilità delle stelle.

Inoltre questa luce dispersa corrisponde anche ad energia elettrica consumata inutilmente incrementando l’immissione di CO2 nell’ambiente senza motivo. Questo problema comincia finalmente ad essere affrontato anche in Italia, ma purtroppo sono ancora poche le persone che sono state raggiunte.

Per contrastare questo fenomeno sono state create associazioni come Cielo Buio che si battono per ridurre l’inquinamento luminoso consentendoci di ammirare gli astri nel cielo.

Quindi una cosa fondamentale durante l’acquisto di un lampioncino da giardino o più è quella di verificare che l’orientamento della luce avvenga verso il basso.

 

Lampioncini da Giardino a LED integrati

Se preferisci uno stile di vita contemporaneo, puoi fare uso di moderni e accattivanti lampioncini a led per giardino, che sono in grado di combinare design e funzionalità per disegnare piacevoli giochi ed effetti di luce outdoor.

Dal punto di vista più strettamente tecnico, tra i vari lampioncini da giardino in commercio, quelli con led integrati garantiscono le prestazioni più evolute, grazie a una serie di caratteristiche che li rende unici ed estremamente vantaggiosi, sia dal punto di vista operativo che da quello economico.

Questo tipo di lampioncini da giardino a LED hanno un’elevata efficienza luminosa, generalmente superiore a 100 Lumen/watt, e una resa cromatica maggiore di 80 e sono esenti dai sfarfallii presenti nelle lampadine a LED.

Per quanto riguarda la durata operativa i lampioncini a LED da giardino citati possono oltrepassare le 100000 ore di funzionamento  nel caso dispongano di una elettronica professionale capace di gestire il flusso di corrente, per prevenire il rischio di blackout elettrico.

A differenza di quelli con lampadine a led , questi lampioncini led sono dimmerabili, quindi consentono di controllare e variare la quantità di luce in base alle proprie esigenze ed interfacciarsi ai sistemi di domotica.

Decorare con la luce dei lampioncini da esterno a led, non solo ha una valenza funzionale, ma rappresenta un’esperienza sensoriale di grande effetto, per regalare a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti momenti indimenticabili di grande intrattenimento.