Sognare i palloncini

Il palloncino gonfiabile ha uno specifico significato all’interno dei sogni dato che esso porta in se un’interessante carica simbolica per via del suo utilizzo durante i momenti di festa e celebrazione. Ma al di là del loro impiego essi si prestano ad alcuni significati che vale la pena approfondire. Il primo di questi è associato alla loro consistenza che già porta in sé un forte conflitto. I palloncini sono leggeri e spinti da una qualsiasi forza mantengono il loro moto costante ma nello stesso tempo se fatti scoppiare producono un suono fastidioso e orticante.

Nella simbologia dei sogni i palloncini gonfiabili indicano la sensazione spiacevole di essere smentiti, quasi come se sapessimo a prescindere che tutte le nostre certezze siano in realtà dei castelli di sabbia che non tarderanno a mostrare la loro inadeguatezza. Insomma i palloncini gonfiabili rappresentano un illusione e traducono il sentimento altalenante che proviamo nel momento in cui stiamo vivendo un’emozione inedita. A tal proposito il palloncino all’interno dei sogni incarna la sensazione comune di vivere una realtà che presto svanirà perché finirà per scontrarsi con una serie di implicazioni che all’inizio avevamo preferito non vedere.

Il colore dei palloncini incide in minima parte sul significato dato che in generale essi sono sempre colorati. Di conseguenza essi sono associati ad un momento di festa e celebrazione che in realtà nasconde in sé una nota dolente. Raramente nei propri sogni compaiono dei palloncini di colore nero, anche se in quel caso si racconta che in realtà l’inconscio spera che esse possano essere presto bucati con un ago dato che la loro presenza instilla nell’individuo la sensazione di un dispiacere che si sta insinuando lentamente nella propria vita. Poi ci sono i palloncini ad aria compressa che nell’immaginario, senza un’apposita cordicella volerebbero nel cielo. Ebbene quelli rappresentano le nostre paure di perdere gli affetti più cari.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/oroscopo